FORMAZIONE
FORMAZIONE
VIDEO/PODCAST
"Operare in Frontiera: Settima Edizione" | LAMPEDUSA 2025
Lampedusa, 17-18 ottobre 2025 – Frontiere del dissenso: la repressione delle soggettività migranti. Formazione interdisciplinare gratuita.




Stralci della formazione a Lampedusa 2025.
Cittadinanza negata: seminario formativo | 20 novembre 2025
Il seminario intende approfondire le recenti modifiche introdotte dal decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36, convertito in legge 23 maggio 2025, n. 74, sull’art. 14 della L. 91/1992 per i figli minori nati all’estero di chi si naturalizza.
Si è discusso come tali modifiche ridefiniscono in modo significativo le condizioni di accesso alla cittadinanza italiana per i minori stranieri nati all’estero, inclusi quelli che da anni vivono in Italia insieme ai genitori naturalizzati, consolidando così una gerarchia della cittadinanza tra i figli minori di cittadini italiani. Il seminario si occupa anche di discutere i primi casi concreti di esclusione della cittadinanza e di esplorare le possibili strategie di contrasto, sia sul piano del contenzioso legale, sia su quello politico e di advocacy.
Gaza e ingressi negati: le responsabilità dello Stato | 7 ottobre 2025
Ad agosto il Tribunale di Roma ha riconosciuto, tramite importanti pronunce, il diritto al visto umanitario per diverse famiglie e persone gazawi, consentendo loro l’ingresso in Italia. Nonostante ciò, tali decisioni non hanno ancora trovato attuazione da parte delle autorità italiane.
La discussione vedrà la partecipazione delle socie Sara Puddu e Maria Teresa Veltri, coinvolte nelle ordinanze che hanno segnato un passo innovativo nel riconoscimento dei visti umanitari. La moderazione sarà affidata alla socia Ermira Kola.
Albania: notizie da Gjader e nuovi dubbi di legittimità | 1 luglio 2025
Ultime novità sul diritto dell’immigrazione in Italia e in particolare sull’operazione Albania.
CPR di Gjader: chi si trova al momento trattenuto; quali i maggiori ostacoli nell’accesso ai diritti, in particolare alla salute e alla difesa.
Il protocollo Italia-Albania di nuovo al vaglio delle alte Corti: la Corte di Cassazione si rivolge alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea sollevando ulteriori dubbi sulla compatibilità dell’accordo alle leggi europee.
L'approccio hotspot: le principali criticità e il loro contrasto giurisdizionale | 16 maggio 2025 | Pantelleria
Formazione gratuita su migrazione e diritti fondamentali: approccio hotspot, limitazioni sistemiche e risposte giuridiche dal caso
Pantelleria.
Albania e trattenimenti: sfatiamo un po' di miti | 6 maggio 2025
"Immigrazione e Attualità - Il punto del mese" per fare chiarezza su Albania e trattenimenti
Interventi a cura di Ginevra Maccarrone e a Carolina di Luciano, con la moderazione di Giulia Vicini.
Migrazione e appartenenza a una classe socio-economica nel subcontinente indiano | 8 aprile 2025
Le caratteristiche umane del cittadino straniero possono costituire un elemento di conoscenza imprescindibile per tutti gli attori che partecipano alla definizione del suo percorso giuridico: l'identità di genere, l'appartenenza a una determinata classe socio-economica, il ruolo all'interno della famiglia di origine e quello assunto con il progetto migratorio, e altro.
Questo incontro interdisciplinare vuole evidenziare l’importanza di una lettura intersezionale nel percorso di tutela del cittadino straniero con particolare attenzione all’appartenenza a una determinata classe socio-economica, quale caratteristica potenzialmente capace di influenzare la definizione della sua posizione giuridica.
Quando i ritardi bloccano il diritto | 4 marzo 2025
Decreto flussi e permessi di soggiorno: ritardi, criticità e azioni legali. Approfondimento sulla class action vinta al Consiglio di Stato contro il Ministero dell'Interno.
Decreti flussi: chiusi i termini per le domande di ingresso, ma meno del 10% riesce ad ottenere un permesso di soggiorno. Tra le cause principali? Gli enormi ritardi delle prefetture.
Vittoria della class action al Consiglio di Stato: condannato il Ministero dell'Interno proprio per i ritardi nel rilascio dei permessi di soggiorno dopo la sanatoria 2020.
DL 145/2024 e L. 187/2024: flussi migratori e sfruttamento lavorativo | 27 febbraio 2025
Facciamo il punto sull'evoluzione giurisprudenziale e su alcune delle principali strategie adottabili per un esercizio efficace dei diritti sanciti in questo campo.
Novità e criticità in tema di procedure flussi | Francesco Mason.
La nuova ipotesi sperimentale di flussi per 10.000 assistenti familiari: peculiarità e importanti profili di pericolosità | Lucia Gennari.
Il nuovo permesso di soggiorno per motivi di sfruttamento lavorativo art. 18 ter TU | Federica Remiddi.
Modera Ilaria Ippolito.
Diritti a rischio: tra deportazioni in Albania e restrizioni digitali | 4 febbraio 2025
La protezione internazionale: procedure, impugnazioni e nuove forme di criminalizzazione del soccorso.
Albania e Paesi di origine sicuri: liberate le 43 persone che erano state deportate in Albania, cosa dicono veramente Cassazione e Corte d’Appello di Roma e che conseguenze per l'accordo Italia-Albania? Un esperimento fallimentare e costoso, sia sul piano economico che umano.
Nuova proposta di legge e SIM card: sarà necessario un permesso di soggiorno valido per acquistare una SIM telefonica. Cosa significa anche a fronte delle lunghe attese nelle Questure? Discriminazione e nuove barriere all’inclusione.
D.L. 145/2024: cosa cambia per la protezione internazionale | 20 dicembre 2024
La protezione internazionale: procedure, impugnazioni e nuove forme di criminalizzazione del soccorso.
La nuova procedura di frontiera, la rinuncia implicita, le modifiche delle procedure accelerate e le ispezioni. | A cura di Salvatore Fachile.
Il nuovo regime di impugnazione | A cura di Caterina Bove.
Le nuove norme di criminalizzazione del salvataggio in mare. | A cura di Lucia Gennari.
DL 145/2024 Immigrazione e Asilo: Cosa Cambia? | 20 novembre 2024
Negli ultimi due anni il Governo ha cambiato la normativa sull’immigrazione ben 17 volte. Con i nuovi emendamenti al DL 145/2024, ci sono novità importanti sulle regole per richiedenti asilo e sistema giudiziario.
Le nuove regole trasferiscono le convalide delle detenzioni amministrative dai tribunali civili alle Corti d’Appello, riducendo il ruolo delle sezioni specializzate in immigrazione e aumentando i carichi per le Corti. Questo potrebbe rallentare i procedimenti e ridurre l’efficacia delle tutele previste per i richiedenti asilo. Segui la diretta: un’occasione per approfondire insieme ad ASGI queste modifiche e capire il contesto del progetto Albania e delle politiche di esternalizzazione delle frontiere.
Il nuovo Decreto Flussi. Riflessioni rispetto all'operatività del Sistema Antitratta | 6 novembre 2024
Tavola rotonda su Decreto Flussi e articolo 18 ter: analisi delle nuove normative sull'ingresso dei lavoratori stranieri e sulle misure di tutela contro lo sfruttamento lavorativo in Italia. L'evento ha approfondito l'impatto giuridico delle recenti disposizioni, il loro effetto sulle politiche migratorie e le criticità nell’applicazione delle tutele per le vittime di grave sfruttamento.
Durante la tavola rotonda sono state analizzate le implicazioni del Decreto Flussi e dell’articolo 18 ter sulle politiche migratorie e sul contrasto allo sfruttamento lavorativo in Italia. L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto su questioni centrali come le limitazioni nella mobilità dei lavoratori stranieri, le criticità nell’accesso alle tutele per le vittime di grave sfruttamento e le possibili conseguenze giuridiche della normativa vigente.
Attraverso un dialogo tra esperti del settore, operatori legali, avvocati e ricercatori, la discussione si è concentrata sugli effetti concreti di queste misure, confrontando il contesto italiano con le prassi adottate in altri Paesi europei.
Le politiche normative sottese alla riforma CEAS | 14 ottobre 2024
Tavola rotonda sulla riforma CEAS 2024: analisi del Common European Asylum System e delle sue conseguenze sul diritto d’asilo e sulle politiche migratorie dell’UE. Evento organizzato da ASGI e Spazi Circolari per discutere l’impatto sulle normative europee, sull’accoglienza e sull’assetto costituzionale.
Durante la tavola rotonda, organizzata da ASGI e Spazi Circolari, sono state analizzate le implicazioni della riforma del Common European Asylum System (CEAS) sul diritto d’asilo e sull’assetto costituzionale. L’incontro ha rappresentato un’occasione di confronto su questioni centrali come la finzione di non ingresso nel territorio italiano, la trasformazione dell’accoglienza da diritto a concessione, la riduzione delle garanzie procedurali e il trattenimento sistematico nelle nuove procedure.
Attraverso un dialogo tra esperti del settore, operatori legali, avvocati e ricercatori, la discussione si è concentrata sugli effetti concreti di queste riforme, confrontando il contesto italiano con le prassi adottate in altri Paesi europei.
Diritto d’asilo e violenza istituzionale: repressione, resistenze e sopraffazione giuridica | LAMPEDUSA 2024
Lampedusa, 18-19 ottobre 2024 – Formazione interdisciplinare gratuita su diritto, storia, etnopsichiatria e sociologia. Analisi del CEAS 2024 e delle prassi illegittime nelle politiche migratorie.


video Bertolino Lampedusa ott. 2024 Asgi Spazi

video Colucci ott. 2024 Lampedusa Asgi e Spazi

Lampedusa edit 1
Le nuove procedure accelerate e di frontiera e il protocollo Italia-Albania. Strategie di contenimento dei danni
Venerdì 11 ottobre 2024, dalle 11:00 alle 13:00, presso la Sala Fondazione Culturasì della Città dell’Altra Economia, Quartiere Testaccio – Roma, nell’ambito del Sabir Festival, si è tenuto l’incontro formativo “Procedure di frontiera e Protocollo Italia-Albania: criticità e prospettive giuridiche”
L’evento ha approfondito le implicazioni delle nuove procedure accelerate e dei trattenimenti nei contesti di frontiera, analizzandone i profili di illegittimità e il contrasto con la normativa UE. Interventi di Salvatore Fachile e Thomas Santangelo (ASGI) su tematiche chiave come la giurisprudenza emergente, la finzione di extraterritorialità, le eccezioni sollevabili in sede di convalida e le problematiche specifiche della procedura di frontiera in Albania.
Durante la tavola rotonda è stato approfondito il tema della finzione di non ingresso e l’alterazione del sistema giuridico alla luce dell’introduzione di tale concetto anche nella normativa italiana. L’iniziativa è un’occasione di confronto anche in relazione ai profili legati alla detenzione anche de facto dei cittadini stranieri nell’ambito di vecchie prassi e nuove procedure di frontiera, attraverso uno sguardo allargato ad altri paesi europei. Ne abbiamo parlato con operatori legali, avvocati, ricercatori, soggetti e organizzazioni della società civile impegnati sul tema.
Giovani di nazionalità bengalese e sfruttamento lavorativo tramite indebitamento
Tavola rotonda | 19 aprile 2021
“La trasformazione della modalità di assoggettamento delle vittime nigeriane di tratta a scopo di sfruttamento sessuale”
I relatori si sono confrontati sulle politiche di esternalizzazione europee in Nigeria e i loro effetti sulla tratta a scopo di sfruttamento sessuale; sugli effetti dell’editto dell’Oba di Benin City del marzo 2018; sul ruolo crescente dei Cults e delle altre componenti maschili nel meccanismo di assoggettamento; sul persistente ruolo delle famiglie e la marginalizzazione della donna nell’ordinamento giuridico nigeriano; sulla corruzione e l’impunità sistemica delle organizzazioni criminali; sull’immutato rischio di re-trafficking.
L'emergenza dei diritti | 2020
Materiale con registrazioni di formazioni, giurisprudenza e schede di approfondimento sul tema dell'emergenza dei diritti
Convegno 14 ottobre 2019
Gli strumenti giuridici a sostegno dei Minori Stranieri Non Accompagnati e dei neomaggiorenni che versano in condizione di difficoltà