top of page

VIDEO/PODCAST

Durante la tavola rotonda è stato approfondito il tema della finzione di non ingresso e l’alterazione del sistema giuridico alla luce dell’introduzione di tale concetto anche nella normativa italiana. L’iniziativa è un’occasione di confronto anche in relazione ai profili legati alla detenzione anche de facto dei cittadini stranieri nell’ambito di vecchie prassi e nuove procedure di frontiera, attraverso uno sguardo allargato ad altri paesi europei. Ne abbiamo parlato con operatori legali, avvocati, ricercatori, soggetti e organizzazioni della società civile impegnati sul tema.

Giovani di nazionalità bengalese e sfruttamento lavorativo tramite indebitamento

Tavola rotonda  |  19 aprile 2021

“La trasformazione della modalità di assoggettamento delle vittime nigeriane di tratta a scopo di sfruttamento sessuale”

https://fb.watch/m8qspzIONL/

I relatori si sono confrontati sulle politiche di esternalizzazione europee in Nigeria e i loro effetti sulla tratta a scopo di sfruttamento sessuale; sugli effetti dell’editto dell’Oba di Benin City del marzo 2018; sul ruolo crescente dei Cults e delle altre componenti maschili nel meccanismo di assoggettamento; sul persistente ruolo delle famiglie e la marginalizzazione della donna nell’ordinamento giuridico nigeriano; sulla corruzione e l’impunità sistemica delle organizzazioni criminali; sull’immutato rischio di re-trafficking.

L'emergenza dei diritti  |  2020

Materiale con registrazioni di formazioni, giurisprudenza e schede di approfondimento sul tema dell'emergenza dei diritti

Convegno 14 ottobre 2019
Gli strumenti giuridici a sostegno dei Minori Stranieri Non Accompagnati e dei neomaggiorenni che versano in condizione di difficoltà

bottom of page