FORMAZIONE ONLINE

L'EMERGENZA DEI DIRITTI

Registrazioni

 
Formazione spazi circolari 30.3.20
00:00 / 1:07:04

Durante questo incontro, della durata di un'ora, è stata trattata la tematica dei permessi di soggiorno scaduti durante l'emergenza Covid-19 e in particolare, è stata analizzata la differenza tra l'art. 103 e l'art. 104 del DL 18/2020. In secondo luogo, sono state analizzate le possibili strategie da attuare per permettere ai richiedenti asilo di presentare domanda di protezione internazionale.  Infine, si sono fatti brevi cenni agli strumenti per tutelare gli stranieri attualmente irregolari sul territorio ( possibile utilizzo del pds per calamità ex art. 20-bis TUI).
Al termine dell'incontro si è dato spazio ad eventuali domande e segnalazioni da parte dei partecipanti. 

Formazione spazi circolari 6.04.20
00:00 / 1:05:01

Durante questo incontro si è trattato in maniera approfondita degli strumenti di tutela azionabili per i cittadini stranieri irregolari in caso di emergenza  e in particolare del pds per calamità  ex art. 20-bis TUI e del pds per cure mediche ex art. 19 co. 2 lett. D-bis TUI. In secondo luogo, è stata analizzata la posizione giuridica delle persone trattenute durante l'emergenza Covid-19 nei CPR e soprattutto le strategie giuridiche da mettere in atto per chiedere il riesame o per evitare la convalida del trattenimento. Infine, sono stati fatti brevi cenni in merito alle modalità per prendere una procura. 

Formazione Spazi circolari 14.04.20
00:00 / 1:01:14

Durante questo incontro si è parlato dell'accesso alle prestazioni sociali per gli stranieri durante l'emergenza Covid-19 e in particolare dei criteri posti dai Comuni per accedere ai bandi nonchè dei possibili rimedi giurisdizionali e non in caso di requisiti discriminatori. Inoltre, brevi cenni sono stati fatti in merito alla "Carta Famiglia". In secondo luogo, si è trattato delle restrizioni alla libertà di movimento attualmente messe in atto dal Governo per contenere l'epidemia, evidenziando sopratutto i profili di illegittimità penale e procedurale delle sanzioni.

Formazione Spazi Circolari 20.04.20
00:00 / 1:00:34

Durante questo incontro sono state esaminate le attività e le prassi pseudonormative attuate dai Comuni per limitare la libertà di movimento e l'accesso ai diritti degli stranieri sbarcati sulle coste italiane e trattenuti negli hotspot durante l'emergenza Covid-19. In secondo luogo, si è parlato degli interventi di soccorso nel Mediterraneo e della questione dei "porti chiusi" alla luce del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 7.04.2020.  

Formazioni Spazi Circolari 29.04.20
00:00 / 57:38

Durante questo incontro si è approfondito il tema del diritto di famiglia e in particolare come questo può essere utilizzato per ottenere una condizione di regolarità dello straniero ovvero per passare da una condizione di regolarità ad un'altra. Sul punto, sono stati analizzati gli orientamenti giurisprudenziali più recenti relativi a due istituti specifici quali la convivenza di fatto, introdotta con la legge Cirinnà del 2016 e la coesione familiare ex art. 30 TUI

Formazione Spazi circolari 4.05.20
00:00 / 1:08:19

Durante questo incontro è stata esaminata, in primo luogo, la l. 27/2020 che ha convertito il decreto Cura Italia. In particolare, sono state analizzate le disposizioni di conversione che attengono alla proroga dei permessi di soggiorno e della tessera sanitaria, quelle in merito alla sospensione dei procedimenti civili e amministrativi nonchè le nuove disposizioni inerenti all'accoglienza degli stranieri. In secondo luogo, si è brevemente parlato del nuovo DPCM del 26.04.2020 (Fase 2) e in particolare delle nuove disposizioni rispetto alla Fase 1. 

Formazione Spazi Circolari 13.05.20
00:00 / 1:03:04

Durante questo incontro sono stati analizzati i principi generali contenuti all'interno della bozza di sanatoria  nonchè gli istituti eventualmente utilizzabili per coloro i quali non vi possono accedere.  

Formazione Spazi circolari 20.05.20
00:00 / 1:08:00

In questo incontro è stata esaminata  la normativa in merito alla sanatoria, disciplinata dall'art. 103 DL 34/2020. In particolare sono stati analizzati gli ambiti di lavoro in cui può essere richiesta la sanatoria, i soggetti che vi possono accedere e infine i requisiti che devono sussistere sia in capo al datore di lavoro che al lavoratore per poter presentare domanda. In secondo luogo, si è parlato dei reati ostativi all'ottenimento della sanatoria. 

Materiale utile

 

Giurisprudenza

 

Schede di approfondimento